top of page

ALIQUOTE E IMPOSTE

MODULISTICA

Fornitura di energia elettrica

Il servizio di fornitura di energia elettrica è soggetto all’applicazione di IVA e accise.

 

  • ​L’accisa è un’imposta indiretta che si applica alla quantità di energia consumata, a prescindere dal fornitore selezionato. L’aliquota prevista varia in base alla tipologia di consumi, differenziandosi pertanto a seconda degli usi per cui è richiesto il servizio di fornitura (usi domestici, illuminazione pubblica e altri usi).

 

  • L’IVA, Imposta sul Valore Aggiunto, viene invece applicata sul costo totale della bolletta (comprensivo di accise). Anche in questo caso le aliquote, espresse in termini percentuali, si differenziano in base alla tipologia di consumi.


Fornitura di gas naturale

Per il servizio di fornitura di gas naturale oltre all'applicazione di IVA e accise, è prevista anche l'applicazione dell’addizionale regionale, che prevede aliquote differenziate a seconda degli usi, degli scaglioni di consumo e della zona geografica in cui ha luogo la fornitura del servizio.

Per conoscere ulteriori dettagli in merito al funzionamento delle imposte e alle rispettive aliquote applicate, consulta i seguenti link:

​

 

Aggiornamento 2024

 

A far data dal 01 gennaio 2024 non è più prevista la riduzione dell'aliquota iva introdotta dal Decreto Legge 27/09/2021 n.130.

​

bottom of page