ESONERO DAL PAGAMENTO DEL CANONE RAI

Chi è esonerato dal pagamento del Canone Rai?

Sono esonerati dal pagamento del Canone Rai i cittadini che hanno superato i 75 anni di età entro il termine per il pagamento (il 31 gennaio e il 31 luglio di ogni anno). L'esonero riguarda l'intero anno se il compimento dell'età richiesta avviene tra il 1° agosto ed entro il 31 gennaio dell'anno di riferimento. Ad esempio, se si compiono gli anni tra il 15 dicembre 2019, oppure il 15 gennaio si ha l'esenzione per l'intero 2020. Se invece il compleanno avviene il 15 marzo 2020, quindi tra il 1° febbraio e il 31 luglio, il diritto all'esenzione è solo per il secondo semestre del 2020. 

Dal punto di vista del reddito, hanno diritto all'esonero anche le persone che non coabitano con altri soggetti, diversi dal coniuge o il convivente, titolari di un proprio reddito, con l'eccezione di colf, badanti e collaboratori domestici. Anche i soggetti che hanno un reddito annuo che, insieme a quello del convivente, non sia superiore a 8.000 possono usufruire dell'esonera dal pagamento del Canone Rai. 

Usufruiscono dell'esonero dal pagamento del Canone Rai anche gli agenti diplomatici, funzionari o impiegati consolari, funzionari di organizzazioni internazionali e militari di cittadinanza non italiana o personale civile non residente in Italia, di cittadinanza non italiana, appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia.

Per ottenere l'esenzione dal pagamento del Canone Rai è necessario richiederla compilando il modulo di dichiarazione sostitutiva dell’Agenzia delle Entrate con la dichiarazione delle condizioni che dispongono all’esenzione tra quelle sopra indicate entro il 31 Gennaio per essere esentati per tutto l’anno oppure entro il 30 Giugno per essere esentati nel secondo semestre dell’anno. 

La certificazione sostitutiva può essere inoltrata:

 

• Con applicazione web disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate; 

• Con PEC e firma digitale all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it

• Con Raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV - Casella Postale 22 – 10121 Torino.

OFFERTE

ASSISTENZA

APPENDICE

Luce

Gas

JEN ENERGIA S.R.L. - CF/P.IVA: 10815320964
Sede Legale: Via Vincenzo Monti 48, 20123 Milano 

Numero Verde: 800 18 35 02
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di CANARBINO S.p.A.

JENENERGIA_Tavola disegno 1.png