Il Mercato Libero dell’ Energia 

Con l’apertura al mercato libero dell’energia in Italia si rende possibile ai consumatori di scegliere liberamente a quale venditore rivolgersi per acquistare energia elettrica e gas, e a quali condizioni, secondo quanto stabilito dall’Unione Europea per incentivare gli investimenti nel settore energia, in particolare quella derivata da fonti rinnovabili. 


L’esercitazione di tale diritto rimane assolutamente facoltativo almeno fino al 2022, anno stabilito per la definitiva dismissione dell’offerta cosiddetta “a maggior tutela”. 

 

Nonostante gli incentivi da parte delle istituzioni e delle aziende fornitrici, tuttavia una grossa fetta del mercato si rivolge ancora al servizio a maggior tutela, forse perché gli utenti si sentono rassicurati dal nome, o semplicemente per comodità. È comunque una scelta semplicemente rimandata, perché la fornitura del mercato libero di energia elettrica diventerà obbligatoria. 

 

E allora, capiamo qualcosa di più sul passaggio al mercato libero di Energia: non è un’operazione complessa, è completamente gratuita e non ci sarà alcuna interruzione del servizio né cambi di contatore, il cambio della gestione avviene a monte della fornitura senza nessun riscontro sull’utilizzo domestico e aziendale dell’energia. 

 

Le motivazioni che rendono competitivo il prezzo del mercato libero dell’energia sono legate al fatto che il fornitore che eroga energia può produrre energia in modo del tutto autonomo oppure acquistarla da altri definendo così il prezzo finale in modo flessibile.
È proprio la libertà del produttore e del consumatore finale a mettere in moto il meccanismo virtuoso della libera concorrenza voluto dall’Unione Europea che garantirà il calo dei prezzi e la presenza di un ampio raggio di offerta e di servizi.  

 

L’utente finale non può che giovarsi di tale meccanismo, una volta presa coscienza della vasta offerta. Infatti, la libertà della scelta nel mercato libero dell’energia non riguarda solo l’offerta di tariffe più vantaggiose, ma anche la possibilità di applicarle agli orari più convenienti nella propria amministrazione domestica e aziendale. Ci può essere poi chi preferisce aderire a offerte caratterizzate dal prezzo bloccato, per non avere mai sorprese in bolletta, e coloro che invece si affidano a tariffe orarie per sfruttare le possibili diminuzioni del prezzo legate alle variazioni proprie del mercato libero dell’energia.
Con le offerte “Dual Fuel”, inoltre, è possibile risparmiare tempo e denaro aderendo a una proposta unitaria per energia elettrica e gas.

OFFERTE

ASSISTENZA

APPENDICE

Luce

Gas

JEN ENERGIA S.R.L. - CF/P.IVA: 10815320964
Sede Legale: Via Vincenzo Monti 48, 20123 Milano 

Numero Verde: 800 18 35 02
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di CANARBINO S.p.A.

JENENERGIA_Tavola disegno 1.png