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Informativa Privacy “Contrattuale” 4.5. - 2024

1. Premessa

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 in materia di dati personali (di seguito “Regolamento”) e del D.lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs. 101/2018, (di seguito “Codice privacy”), Jen Energia S.r.l. (di seguito “Società”) in qualità di Titolare del trattamento dei dati, La informa che i Suoi dati personali, saranno trattati in modo pertinente e trasparente e nel rispetto dei principi di liceità e necessità vigenti in materia.

 

2. Definizioni

Dato personale: si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”).

Trattamento: si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali.

Titolare del trattamento: si intende la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali (di seguito anche “Titolare”).

Responsabile del trattamento: si intende la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento ed è stato a tal fine nominato ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

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3. Titolare del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato da Jen Energia S.r.l. con sede legale in Milano, via Vincenzo Monti, 48, in qualità di Titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del Regolamento. Per qualunque domanda o richiesta legata al trattamento dei Suoi dati personali può contattare il Titolare in qualunque momento tramite i seguenti recapiti:

 

Indirizzo: Via Vincenzo Monti, 48 – 20123 Milano (MI)

Numero di telefono: 02 40701260

Indirizzo e-mail: dpo@canarbino.it

 

4. Tipologia dei Dati e Finalità di trattamento

Il Trattamento dei dati avviene in conformità con quanto previsto dai principi generali del Regolamento e sarà effettuato manualmente o con l’ausilio di mezzi informatici e telematici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza del relativo trattamento. I dati trattati sono dati personali quali, ad esempio, dati identificativi, anagrafici, bancari, di contatto, dati sulla proprietà o il possesso di immobili, dati relativi ai consumi e ai pagamenti. I dati personali, una volta raccolti, sono trattati per le seguenti finalità:

A

Finalità

Base Giuridica

Avvio, esecuzione e gestione del rapporto contrattuale

Esecuzione del contratto

B

Esecuzione di misure precontrattuali quali: valutazione di eventuali comportamenti del Cliente nei confronti della Società in passato; consultazione di report creditizi basati su informazioni pubbliche (es. eventi negativi registrati in Camera di Commercio, protesti e/o pregiudizievoli) e private (es. gestori di Sistemi di Informazioni Creditizie o SIC) al fine di valutare il rischio creditizio (situazione economica, finanziaria e patrimoniale). I Suoi dati saranno trattati anche mediante sistemi di rating per formare, in termini predittivi o probabilistici, un profilo di rischio e affidabilità nei pagamenti

Legittimo interesse della Società volto alla corretta misurazione del rischio creditizio

C

Utilizzo dei dati a fini promozionali e di marketing da parte del Titolare (ad es. per invio di comunicazioni pubblicitarie, attività di telemarketing, teleselling)

Consenso dell’interessato.

D

Comunicazione dei dati a terzi per finalità di marketing (cessione dati a terzi in qualità di titolari del trattamento per svolgere autonome azioni pubblicitarie)

Consenso dell’interessato.

E

Utilizzo dei dati ai fini di profilazione per determinare l’affidabilità dell’interessato e offrire prodotti e servizi personalizzati

Consenso dell’interessato.

F

Utilizzo da parte del Titolare dell’indirizzo di posta elettronica eventualmente fornito dall’intestatario per inviare proprie offerte commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli oggetto del contratto sottoscritto con la Società (cd. soft spam)

Legittimo interesse della Società

Il gestore del SIC è CRIF S.p.A (C.F. e P. IVA 02083271201) con sede legale in Bologna, via della Beverara 21, pec crif@pec.crif.com, e-mail dirprivacy@crif.com al quale può rivolgersi per richiedere informazioni. Ulteriori dettagli sul trattamento dei dati acquisiti dal SIC sono disponibili sul sito web della Società https://www.jenenergia.it/ nel documento denominato “Informativa privacy SIC”.

La Società potrà cedere eventuali crediti maturati in base al Contratto a favore di società terze che agiscono in qualità di autonomi Titolari del trattamento. Il trattamento per questa finalità si basa sul contratto e sul legittimo interesse del Titolare.

I Suoi dati personali potranno, inoltre, essere trattati per l’adempimento di obblighi di legge ai quali è soggetto il Titolare del trattamento o per la tutela stragiudiziale e giudiziale dei diritti del Titolare o di terzi.

 

5. Destinatari e Categorie di destinatari dei Dati personali

I Suoi dati personali saranno trattati da personale del Titolare, specificamente autorizzato o designato, dietro precise indicazioni da parte del Titolare. Saranno, inoltre, trasmessi a soggetti terzi di cui il Titolare si avvale per fornire i propri servizi. Tali soggetti, adeguatamente selezionati per garantire il rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali, sono stati nominati responsabili del trattamento e sono tenuti a svolgere le loro attività secondo le specifiche istruzioni impartite dalla Società e sotto il suo controllo. Tali soggetti terzi possono appartenere, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie: società del gruppo societario Canarbino S.p.A. (il “Gruppo”), operatori finanziari, internet provider, società specializzate in servizi IT, società di recupero crediti, fornitori di servizi, ecc. Un elenco di tali soggetti è consultabile inviando richiesta scritta al Titolare del trattamento agli indirizzi indicati all’art.3. I dati potranno essere trasmessi a terzi, anche in qualità di autonomi titolari del trattamento, in caso di verifica e rilevazione di rischi finanziari, o più in generale per verifiche precontrattuali, cessioni del credito e/o factoring, fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda e altre operazioni straordinarie, nonché a chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme o regolamenti. I Suoi dati potranno essere trasmessi a forze di polizia e autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per accertamento e perseguimento di reati, prevenzione e salvaguardia di minacce alla pubblica sicurezza, per consentire al Titolare di esercitare o tutelare un diritto proprio o di terzi innanzi alle competenti autorità, nonché per altre ragioni connesse a tutela di diritti e libertà altrui.

In relazione alla finalità D, soltanto in presenza di Suo espresso consenso, i Suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali società del Gruppo attive nel settore energetico e/o nella commercializzazione di beni e servizi correlati), che agiscono quali autonomi titolari del trattamento per proprie finalità di carattere promozionale tramite telefono e/o e-mail.

 

6. Obbligatorietà del conferimento dei dati

In relazione alla finalità A e B di cui al punto 4, il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio e necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali e dei rapporti contrattuali in essere.  In relazione alle finalità C, D, E di cui al punto 4, è facoltativo e in assenza di consenso nessun trattamento potrà essere effettuato per tali finalità. In relazione alla finalità F è facoltativo e in qualsiasi momento potrà essere esercitato diritto di opposizione al trattamento per tale finalità.

 

7. Trasferimento dati extra-UE

Il trasferimento dei Suoi dati personali verso terzi localizzati in Stati che non appartengono all'Unione Europea e che non assicurino livelli di tutela adeguati sulla base di apposita “decisione di adeguatezza” della Commissione Europea saranno eseguiti solo previa conclusione tra il Titolare e detti soggetti di specifici accordi, contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate (cosiddette “clausole contrattuali standard”) anch’esse approvate dalla Commissione Europea.

 

8. Data Retention

I dati saranno conservati per un periodo di tempo limitato, che varia in funzione del tipo di attività di trattamento e delle specifiche finalità dello stesso, per come di seguito esemplificato:

  • I dati raccolti per concludere ed eseguire contratti (finalità A di cui al punto 4) saranno conservati fino alla conclusione delle relative formalità amministrativo-contabili, ovvero fino alla prescrizione dei diritti esercitabili dal Titolare. Ad esempio, i dati legati alla fatturazione saranno conservati per dieci anni dalla data di fatturazione;

  • Le informazioni raccolte nell’ambito delle valutazioni creditizie (finalità B di cui al punto 4) sono conservate fino a 24 mesi dalla raccolta del dato. I dati relativi al rating sono conservati fino a 24 mesi dal termine del contratto di fornitura;

  • i dati raccolti per finalità di marketing (finalità C e finalità D di cui al punto 4) saranno conservati fino ad un massimo di 24 mesi o comunque fino a revoca del consenso prestato per le suddette finalità;

  • i dati raccolti ai fini di profilazione (finalità E di cui al punto 4), saranno conservati fino al massimo di 12 mesi o comunque fino a revoca del consenso prestato per la suddetta finalità;

  • il trattamento di “soft spam” (finalità F di cui al punto 4) sarà possibile fino alla conclusione del contratto e in ogni momento l’intestatario potrà esercitare diritto di opposizione al trattamento per tale finalità;

Al termine di tali periodi, i dati saranno cancellati o comunque anonimizzati in via irreversibile da parte del Titolare.

 

9. I Suoi diritti

Lei ha la facoltà di esercitare in qualunque momento i seguenti diritti in relazione ai Suoi dati personali:

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  • Diritto di accesso e rettifica (articoli 15 e 16 del Regolamento): ha il diritto ad accedere ai Suoi dati personali e di chiedere che gli stessi siano corretti, modificati o integrati. Se lo desidera, le forniremo una copia dei Suoi dati in nostro possesso.

  • Diritto alla cancellazione dei dati (Art. 17 del Regolamento): nei casi previsti dalla normativa vigente può chiedere la cancellazione dei Suoi dati personali. Ricevuta e analizzata la Sua richiesta, sarà nostra cura cessare il trattamento e cancellare i Suoi dati personali, ove rinvenuta legittima.

  • Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18 del Regolamento): ha il diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei dati personali.

  • Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20 del Regolamento): ha il diritto di chiedere di ottenere, da parte del Titolare del trattamento, i Suoi dati personali al fine di trasmetterli ad altro Titolare, nei casi previsti dall’articolo richiamato.

  • Diritto di opposizione (Art. 21 del Regolamento): ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali effettuato sulla base di un legittimo interesse del Titolare, spiegando i motivi che giustificano la Sua richiesta; prima di accoglierla, il Titolare dovrà valutare i motivi della Sua richiesta.

  • Diritto di proporre reclamo (Art. 77 del Regolamento): ha il diritto di proporre reclamo innanzi alla competente Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali qualora ritenga che sia avvenuta, o sia in corso, una violazione dei Suoi diritti in riferimento al trattamento dei Suoi dati personali.

  • Diritto di revocare il consenso prestato (art. 13 del Regolamento): per i trattamenti di dati personali che trovano la propria base giuridica esclusivamente sul Suo consenso, ha il diritto di revocare, in ogni momento, il consenso prestato, contattando il Titolare del trattamento.

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Lei potrà ottenere informazioni ed esercitare i Suoi diritti rivolgendo le Sue richieste alla Società agli indirizzi indicati al punto 3 della presente informativa.

 

10. Misure di sicurezza

Il Titolare adotta adeguate e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l'integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali dell’interessato. Sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici ed organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati trattati. Il Titolare procede a testare, verificare e valutare regolarmente l'efficacia delle misure di sicurezza, al fine di garantire il miglioramento continuo nella sicurezza dei trattamenti.

 

11. Accessibilità dell’informativa

La presente informativa è accessibile presso la sede del Titolare o a seguito di specifica richiesta dell’interessato, da inviarsi a mezzo e-mail o raccomanda A/R agli indirizzi sopra riportati. Sarà cura del Titolare aggiornare periodicamente la presente informativa, dando avviso, ove possibile, dell’avvenuto aggiornamento della stessa. In ogni caso, Lei è invitato a visitare periodicamente il sito web della Società, ove verrà data notizia ed evidenza di eventuali aggiornamenti al presente documento.

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